Cina supera il carbone: capacità solare ed eolica raggiunge 430 milioni di kW, 22% della produzione elettrica
Secondo i dati pubblicati dall’Amministrazione Nazionale dell’Energia (NEA), la capacità installata di energia solare ed eolica in Cina ha superato i 430 milioni di kilowatt nel 2025, con un incremento del 22 % rispetto all’anno precedente. Questo risultato ha rappresentato un notevole stimolo per il settore delle energie rinnovabili.

Per approfondire la prospettiva globale dell’industria dell’alluminio nel 2026, si può consultare il rapporto Global Aluminium Industry Outlook 2026.
Secondo il China Electricity Council, la capacità solare installata in Cina dovrebbe superare quella del carbone entro il prossimo anno, con il divario che si allargherà nel 2026.
La rapida crescita ha aumentato la capacità totale di energia solare ed eolica collegata alla rete a 1,84 miliardi di kilowatt, pari al 47,3 % della capacità installata complessiva in Cina. Per la prima volta, questa cifra ha superato quella delle centrali termoelettriche.
Nel 2025, l’energia solare ed eolica ha contribuito al 22 % della produzione totale di elettricità del paese, secondo l’NEA.
Liu Deshun, ingegnere capo dell’NEA, ha dichiarato che lo sviluppo del settore delle nuove tecnologie di accumulo sarà prioritario nel 2026, come parte degli sforzi più ampi della Cina per introdurre e stabilire un sistema elettrico moderno.
Il National Development and Reform Commission (NDRC) ha pubblicato una linea guida a novembre 2025, in cui si menziona l’obiettivo di stabilire un nuovo sistema elettrico capace di accogliere una quota elevata di energia nuova. Tale obiettivo sarà accompagnato da ulteriori miglioramenti nei meccanismi di regolamentazione della rete e di consumo, previsti per essere efficaci entro il 2035.
Da leggere: I principali professionisti del settore condividono le loro opinioni sui temi di tendenza.
Fonti
Fonte: Alcircle
Approfondimento
Il record di capacità solare ed eolica raggiunto in Cina riflette l’impegno del paese nel ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e nel raggiungere obiettivi di decarbonizzazione. L’ampliamento della capacità rinnovabile è parte integrante della strategia nazionale di sviluppo sostenibile, che mira a garantire sicurezza energetica e a promuovere la crescita economica a



Commento all'articolo