VALCO resta di proprietà statale: GIADEC chiarisce la controversia del terreno TDC e i piani per il parco dell’alluminio

VALCO resta di proprietà statale: GIADEC chiarisce la controversia del terreno TDC e i piani per il parco dell'alluminio

VALCO remains state-owned: GIADEC chief addresses TDC land issue and aluminium park plans

Le speculazioni secondo cui la Volta Aluminium Company (VALCO), un fonditore di alluminio primario, fosse in vendita sono state smentite dalle dichiarazioni di Reindorf Twumasi Ankrah, amministratore delegato della Ghana Integrated Aluminium Development Corporation (GIADEC).

VALCO resta di proprietà statale: GIADEC chiarisce la controversia del terreno TDC e i piani per il parco dell'alluminio

Nella sua recente conferenza stampa, Twumasi Ankrah ha espresso l’intenzione di stringere una partnership strategica con investitori privati per sostenere la crescita di VALCO e aumentare i ricavi nel mercato dell’alluminio.

Per la prospettiva globale della catena del valore dell’alluminio 2026, prenota il nostro rapporto esclusivo “Global Aluminium Industry Outlook 2026”

VALCO, situata a Tema, in Ghana, è un fonditore di alluminio primario di proprietà statale, fondata nel 1967 e considerata pilastro dell’industrializzazione nazionale. Attualmente, GIADEC, l’ente responsabile dell’implementazione dell’industria integrata dell’alluminio in Ghana, intende adottare nuove strategie nell’ambito dell’Agenda Industria Integrata dell’Alluminio (IAI), con l’obiettivo di ampliare la propria rete mediante lo sviluppo di infrastrutture e la crescita delle esportazioni di bauxite grezza e di alumina raffinata, in sostegno del progresso industriale del Ghana.

Leggi anche: GIADEC respinge le notizie di vendita di VALCO, conferma invece una partnership strategica

Il signor Ankrah ha inoltre espresso le sue opinioni sulla controversia terriera con la Tema Development Corporation (TDC), un’azienda statale responsabile della pianificazione, dello sviluppo e della gestione dell’area di acquisizione di Tema, proprietaria del terreno selezionato per i piani di costruzione del Parco dell’Alluminio, proposti dall’amministrazione del presidente John Dramani Mahama. “Se il governo delinea un programma e afferma che sono io a gestirlo, allora è mio dovere”, ha dichiarato Ankrah, aggiungendo: “Esistono documenti che indicano che, affinché VALCO possa entrare sul terreno, è stato ottenuto un diritto di accesso dalla TDC.”

Una visita al terreno affidato è stata effettuata in collaborazione con il direttore generale della TDC e i rappresentanti di GIADEC domenica. Con una superficie di circa 122‑127 ettari, l’area è molto più piccola del parco modello di Benin, in Nigeria (circa 7550 ettari), che ha incoraggiato il presidente Mahama.

Non perdere l’opportunità – gli acquirenti cercano i tuoi prodotti sulla nostra piattaforma B2B

Il Consiglio di GIADEC e VALCO ha approvato investimenti di circa 600 milioni di dollari per l’installazione di tecnologie moderne e attrezzature avanzate, al fine di aumentare la produttività dell’azienda, ridurre l’impatto ambientale e rafforzare la competitività sul mercato globale dell’alluminio.

Twumasi Ankrah ha inoltre affermato che il governo è il principale azionista dell’azienda, tutelando gli interessi degli asset nazionali, e si aspetta che il partner strategico soddisfi la capacità finanziaria necessaria per aumentare il fatturato dell’azienda entro i tempi discussi.

Da leggere: I principali professionisti del settore condividono le loro opinioni sui temi di tendenza

VALCO, in quanto punto di riferimento nell’agenda IAI, trasforma 75 milioni di dollari (bauxite) in 600 milioni di dollari (alumina). Ora, con i piani di istituire una nuova raffineria di alumina del valore di 2,5‑5 miliardi di dollari, per aumentare la capacità di produzione da 40.000 a 300.000 tonnellate all’anno, mira a contribuire in modo significativo al PIL del Ghana.

Il progetto proposto dovrebbe creare più di 5.000 posti di lavoro diretti in tutto il Ghana, coinvolgendo soprattutto giovani tra i 20 e i 35 anni, e prevede il potenziamento dell’infrastruttura energetica invecchiata, che dovrebbe fornire energia in eccesso alla rete nazionale.

Con l’obiettivo di rafforzare VALCO come il principale attore nella strategia per aumentare i ricavi derivanti dalle risorse minerarie nazionali e stimolare l’economia ghanese, Twumasi Ankrah ha sottolineato l’importanza di incoraggiare gli investitori privati, creando opportunità sia a lungo termine sia a breve termine per i soggetti della catena del valore dell’alluminio.

*Fonte immagine: <a href="https://www.facebook.com/

Commento all'articolo