SECO/WARWICK introduce linea di brasatura CAB per data center e trasporto ferroviario in Cina
Nuova linea CAB SECO/WARWICK supporta la produzione per data center e trasporto ferroviario in Cina
Il gruppo SECO/WARWICK consegnerà una linea di brasatura in atmosfera controllata (CAB) continua a un produttore cinese specializzato in soluzioni termiche. Si tratta del primo progetto realizzato per questo partner. L’attrezzatura verrà impiegata per brasare componenti che vanno dalle piastre di raffreddamento per data center a parti per il trasporto ferroviario. La brasatura di alluminio in atmosfera controllata è la tecnologia preferita per la produzione di scambiatori di calore in alluminio nel settore automobilistico, ma le sue applicazioni sono più ampie.

Per approfondire le prospettive globali dell’industria primaria dell’alluminio nel 2026, consultare il rapporto “Global Aluminium Industry Outlook 2026”.
La linea CAB in ordine, con una larghezza del nastro di 1000 mm (39,2 in), è composta da diversi componenti chiave: un forno di asciugatura (Dry‑Off Oven) per la rimozione dell’umidità e la preparazione dei pezzi, un forno di brasatura a radiazione (Radiation Brazing Furnace) che opera in atmosfera controllata, una camera di pulizia (Clean‑Out Chamber) progettata per eliminare i residui di processo e stabilizzare le condizioni interne, una camera di raffreddamento a giacca d’aria (Air‑Jacketed Cooling Chamber) e una camera di raffreddamento finale (Final Cooling Chamber) che abbassa la temperatura dei componenti a livelli sicuri per ulteriori lavorazioni o trasporto. L’intero sistema è integrato con un sistema di controllo e gestione del processo dedicato.
Per ulteriori dettagli: La prima fabbrica di lattine di alluminio in Uzbekistan riceve supporto IFC, promettendo oltre 200 posti di lavoro e indipendenza dalle importazioni.
«Ciò che rende questo progetto unico è la capacità di brasare due gruppi di prodotti distinti – 3D‑VC (3D vapour chambers) e cold plates – su una singola linea. Grazie a un flusso di lavoro precisi e a un sistema di raffreddamento su misura, la linea garantisce un’eccezionale uniformità della temperatura e una ripetibilità del processo, elementi fondamentali per la qualità dei componenti impiegati nelle tecnologie moderne», ha dichiarato Piotr Skarbiński, Vicepresidente del segmento Alluminio e Prodotti CAB di SECO/WARWICK.
Il 3D Vapour Chamber è un dissipatore di calore tridimensionale basato sul fenomeno del cambiamento di fase liquida. Viene, ad esempio, utilizzato per raffreddare i processori nei data center. Le cold plates, invece, sono scambiatori di calore efficienti che dissipano il calore dai componenti elettronici mediante un liquido refrigerante che fluisce attraverso una piastra metallica appositamente progettata. Sono principalmente impiegate per il raffreddamento delle batterie di trazione nei veicoli elettrici (EV).
Una soluzione a sostegno del settore IT
Il partner cinese è un’azienda tecnologica innovativa specializzata in soluzioni di gestione del calore. Tra le aree chiave di attività dell’azienda vi sono piattaforme di controllo della temperatura per test di motori aeronautici, sistemi di ricerca per l’elettronica di potenza e la progettazione e produzione di sistemi di raffreddamento. L’azienda fornisce soluzioni a diversi settori, tra cui l’aviazione, la fotovoltaica, l’e‑mobility, i data center e il trasporto ferroviario.
«Le moderne tecnologie elettroniche – AI, EV, server, Industria 4.0 – generano enormi quantità di calore su superfici molto ridotte. 3D‑VC e cold plates sono tecnologie che dissipano efficacemente questo calore, garantendo affidabilità ed efficienza dei sistemi. Questo ordine conferma che SECO/WARWICK fornisce soluzioni precise per settori in rapido sviluppo. Abbiamo utilizzato un design provato e standard, adattato in questo progetto a esigenze industriali molto specifiche e impegnative. La nostra esperienza e la qualità della nostra tecnologia ci hanno guadagnato la fiducia di nuovi clienti, anche in settori altamente competitivi e avanzati come il raffreddamento di sistemi IT e le tecnologie ferroviarie», ha aggiunto Liu Yedong, Direttore Generale di SECO/WARWICK China.
Lo sviluppo dinamico delle tecnologie cloud, dell’intelligenza artificiale e dell’elaborazione dei dati in tempo reale sta aumentando la domanda di sistemi di raffreddamento ad alte prestazioni. Di conseguenza, cresce anche la necessità di attrezzature avanzate per la brasatura di componenti in alluminio, come le piastre di raffreddamento. Ciò si traduce in una domanda crescente per le linee di brasatura CAB in alluminio di SECO/WARWICK.
Da leggere: Argomenti di tendenza.
Nota: Questo articolo è stato emesso dal SECO/WARWICK Group e pubblicato da AL Circle con le informazioni originali senza alcuna modifica o modifica al soggetto/dati principali.



Commento all'articolo