Conto Termico 3.0: calcolo anticipato dell’incentivo e nuove regole per le imprese
Conto Termico 3.0, svolta GSE: incentivo visibile prima della domanda e nuove regole per le imprese
Il nuovo Portaltermico consente di conoscere l’importo dell’incentivo previsto dal Conto Termico 3.0 prima di inviare la domanda. Ciò permette di valutare l’effettiva convenienza economica e confrontare diverse soluzioni. Il sistema non è un simulatore, ma un calcolo automatico che fornisce l’importo stimato durante la compilazione della domanda, prima del caricamento della documentazione.
Per le imprese, l’accesso ai contributi richiede la presentazione di una richiesta preliminare con la descrizione dettagliata dell’intervento. Le novità sono contenute nelle Regole Applicative del Conto Termico 3.0, pubblicate di recente. Per i lavori avviati dalle imprese e ancora in corso, è necessario presentare la domanda preliminare tramite PEC all’indirizzo dedicato.

Per ricevere articoli simili, è possibile iscriversi alla newsletter.
Indice
- Il calcolo automatico anticipato: come funziona
- Imprese: richiesta preliminare obbligatoria prima dell’avvio lavori
- La comunicazione preventiva nella fase transitoria
Suggeriamo:
EBOOK
Conto Termico 3.0 – Versione eBook
L’acquisto dell’eBook garantisce l’aggiornamento gratuito con le regole applicative del GSE, in fase di emanazione a fine novembre 2025. Il testo analizza la normativa del Conto Termico 3.0, le procedure operative, i requisiti tecnici e amministrativi, i nuovi requisiti di ammissibilità, le modalità di accesso e i criteri di calcolo dell’incentivo per ogni tecnologia.
Antonella Donati | Maggioli Editore 2025



Commento all'articolo