Alcoa ottiene l’approvazione federale per le attività minerarie in Australia Occidentale: impatti ambientali e investimenti economici

Alcoa ottiene l'approvazione federale per le attività minerarie in Australia Occidentale: impatti ambientali e investimenti economici

Alcoa ottiene l’approvazione federale per le attività minerarie in Australia Occidentale

Il governo federale australiano ha concesso ad Alcoa Corporation, principale produttore di bauxite, alumina e alluminio, il quadro aggiornato delle attività minerarie nella regione dell’Australia Occidentale.

Alcoa ottiene l'approvazione federale per le attività minerarie in Australia Occidentale: impatti ambientali e investimenti economici

In base all’Act 1999 sulla protezione dell’ambiente e della biodiversità (EPBC), principale normativa ambientale nazionale, Alcoa dovrà realizzare una Valutazione Strategica delle aree minerarie fino al 2045. Tale valutazione offrirà una visione complessiva degli impatti potenziali su flora e fauna su un’ampia area, garantendo trasparenza delle future operazioni minerarie ai portatori di interesse.

Per la prospettiva globale della catena del valore dell’alluminio nel 2026, prenota il nostro rapporto esclusivo “Global ALuminium Industry Outlook 2026”.

Le operazioni minerarie in corso a Huntly e Willowdale, in Australia Occidentale, continueranno durante il processo di valutazione, poiché il governo federale concede all’azienda un’esenzione per interesse nazionale (NIE), escludendo le sanzioni più severe per motivi di interesse nazionale e consentendo le attività di proseguire mentre la revisione è in corso.

Alcoa mantiene l’autorizzazione non modificata a deforestare circa 800 ettari all’anno, garantendo al contempo 1.000 ettari di riabilitazione entro il 2027, oltre a impegnarsi in una compensazione ecologica (meccanismo per compensare danni ambientali inevitabili e residui). Il CEO William F. Oplinger ha dichiarato: “Apprezziamo il riconoscimento del governo per i contributi significativi delle nostre operazioni all’economia australiana.”

Leggi anche: La Guinea affronta una paradossa con l’aumento della produzione di bauxite che non aiuta a contrastare la diminuzione dei prezzi.

Sebbene Alcoa affermi che le sue operazioni siano conformi all’EPBC Act, ha accettato di versare 36 milioni di dollari statunitensi in base a impegni vincolanti che riconoscono la deforestazione passata. I fondi saranno destinati al recupero e alla salute a lungo termine della Foresta del Jarrah del Nord, sostenendo iniziative e ricerche volte a migliorare l’habitat per specie minacciate e a gestire piante e animali invasivi.

L’azienda ribadisce inoltre l’impegno verso le iniziative ambientali precedentemente annunciate, che comprendono il rafforzamento delle protezioni delle fonti d’acqua potabile pubbliche, l’ampliamento delle zone di esclusione mineraria intorno alle comunità locali e l’allocazione di oltre 15 milioni di AUD (11 milioni di USD) in cinque anni (fino al 2029) per approfondire la conoscenza della Foresta del Jarrah del Nord tramite il Centro di Ricerca Forestale.

Non perdere: gli acquirenti cercano i tuoi prodotti sulla nostra piattaforma B2B.

L’azienda è fondamentale per il flusso monetario in Australia, offrendo oltre 5.000 posti di lavoro in tutte le sue sedi; secondo le statistiche, ha investito circa 2,7 miliardi di AUD (2 miliardi di USD) con oltre 1.500 fornitori nazionali nel 2024. Più del 70 % dei ricavi di Alcoa quell’anno è stato ricircolato all’interno del paese, contribuendo al miglioramento della condizione economica australiana.

La Valutazione Strategica non influisce sulle valutazioni ambientali accreditate in corso per le proposte di Myara North e Holyoake, situate nell’area mineraria di Huntly, che vengono eseguite in conformità sia alla normativa statale dell’Australia Occidentale sia a quella federale. L’azienda rimane impegnata a collaborare strettamente con gli stakeholder per ottenere le approvazioni ministeriali entro la fine del 2026. Si prevede che le attività minerarie in queste nuove regioni inizieranno al più presto nel 2029; in attesa, la qualità della bauxite dovrebbe rimanere costante rispetto alle recenti gradazioni.

Da leggere: Gli individui chiave del settore condividono le loro opinioni sui temi di tendenza.

Alcoa riconoscerà un onere aggiuntivo di 19 milioni di USD

Commento all'articolo