Novelis Q3 FY2026: premi alluminio in rialzo spingono vendite, ma incendio di Oswego riduce EBITDA e profitto
Novelis’ Q3 FY2026: due forze in direzione opposta – premi elevati aumentano le vendite nette, mentre l’incendio di Oswego riduce EBITDA e reddito
Novelis Inc., azienda americana di laminazione e riciclo dell’alluminio e controllata da Hindalco Industries, ha pubblicato i risultati finanziari del terzo trimestre e dei primi nove mesi dell’esercizio fiscale 2026, in un contesto di chiusura prolungata della sua fabbrica di Oswego a seguito di un incendio. Negli ultimi cinque mesi, Oswego è stato al centro delle notizie per la sua inattività e per l’impatto sulle catene di approvvigionamento. In questo scenario, le dichiarazioni di Novelis hanno suscitato particolare attenzione, soprattutto dopo che il presidente e CEO Steve Fisher ha definito la performance “resiliente”.

Questa resilienza si è dimostrata selettiva, soprattutto grazie al settore dell’imballaggio di bevande, che ha aiutato Novelis a gestire un trimestre turbolento. Inoltre, i premi elevati sull’alluminio negli Stati Uniti hanno sostenuto l’azienda nel superare l’impatto delle tariffe, ha affermato Satish Pai, direttore generale di Hindalco Industries. Il premio Midwest, ovvero il prezzo aggiuntivo pagato dagli acquirenti negli Stati Uniti rispetto al prezzo globale dell’alluminio, è stato un fattore chiave per le forti vendite nette di Novelis in questo trimestre.
Mr Pai ha dichiarato esplicitamente: “L’impatto delle tariffe per noi sta diminuendo costantemente… con il Midwest che ora si aggira intorno ai 2.200 USD, si può dire che, entrando nel prossimo anno, non dovremmo più vedere alcun impatto tariffario.”
Premi Midwest negli Stati Uniti – forza trainante per il Q3
All’inizio di dicembre, il premio Midwest negli Stati Uniti è salito del 5,44 % in un solo giorno, da 1.841 USD per tonnellata a 1.941,17 USD per tonnellata, chiudendo il mese ancora più alto a 1.971,09 USD per tonnellata. L’anno in corso ha visto un aumento esponenziale del premio, che è passato da circa 500 USD per tonnellata. Il premio influisce sui prezzi che Novelis può chiedere per i prodotti finiti, come bottiglie di bevande e fogli per automobili, e quindi sui margini rispetto al costo del rottame di alluminio utilizzato come input.
Questo ha portato a un aumento del 3 % in termini annui delle vendite nette di Novelis nel Q3, raggiungendo 4,2 miliardi di USD, nonostante un calo dell’11 % delle spedizioni di prodotti laminati. Per l’intero periodo di nove mesi, le vendite nette di Novelis hanno ammontato a 13.647 milioni di USD, in crescita dell’8,64 % rispetto a 12.562 milioni di USD. Le spedizioni nel Q3 FY2026 sono state di 809.000 tonnellate, rispetto a 904.000 tonnellate dell’anno precedente, mentre per i nove mesi si sono totalizzate 2,7 milioni di tonnellate, in calo del 3,6 % rispetto a 2,8 milioni di tonnellate del periodo corrispondente dell’anno precedente.
L’incendio di Oswego è stato il principale fattore di calo del volume di spedizioni. Le spedizioni di prodotti laminati di Oswego sono state inferiori di 72.000 tonnellate rispetto alle previsioni, con un impatto negativo stimato di 54 milioni di USD sul risultato ante imposte (EBITDA) e sul risultato netto. Il Nord America, principale destinazione delle spedizioni di prodotti laminati di Novelis, ha registrato un calo del 27,2 % del volume, da 360.000 tonnellate a 283.000 tonnellate, con conseguente diminuzione dell’EBITDA da 122 milioni di USD a 94 milioni di USD. Secondo il rapporto, l’EBITDA aggiustato di Novelis nel Q3 è stato di 348 milioni di USD, in calo del 5 % in termini annui, influenzato da un impatto negativo stimato di 54 milioni di USD a causa delle interruzioni di produzione a Oswego e da 34 milioni di USD a causa delle tariffe. L’EBITDA aggiustato del Q3 è ancora più basso rispetto ai 422 milioni di USD del Q2. Per i nove mesi, l’EBITDA aggiustato totale è stato di 1.186 USD per tonnellata, in calo del 10,8 % rispetto a 1.329 USD per tonnellata.
Per conoscere il mercato globale dell’alluminio, scarica il nostro rapporto: Global Aluminium Industry Outlook 2026
Incendio di Oswego lascia una cicatrice
Se i prezzi robusti dell’alluminio hanno sostenuto le prestazioni finanziarie di Novelis su metriche come le vendite nette, l’incendio di Oswego ha pesato sull’esito complessivo. Ad esempio, il reddito netto attribuibile agli azionisti comuni è stato di una perdita di 160 milioni di USD nel Q3 FY2026, rispetto a un reddito netto di 110 milioni di USD nell’anno precedente. Novelis ha registrato 327 milioni di USD di perdite nette ante imposte legate agli incendi di Oswego, oltre a perdite non realizzate su derivati nel corrente anno rispetto a guadagni nell’anno precedente. Il flusso di cassa netto usato nelle attività operative è stato un esborso di 90 milioni di USD nei primi nove mesi dell’esercizio fiscale 2026, rispetto a un flusso di cassa netto di 263 milioni di USD nel periodo dell’anno precedente, principalmente a causa degli impatti degli incendi di Oswego. Il flusso di cassa libero aggiustato è stato di 1.641 milioni di USD nei primi nove mesi dell’esercizio fiscale 2026, rispetto a un esborso di 915 milioni di USD nel periodo dell’anno precedente, ancora una volta a causa delle interruzioni di Oswego.
Cinque mesi dopo, la produzione di alluminio presso la struttura di Oswego non è ancora ripresa. Di conseguenza, Ford, che dipende da Novelis per i prodotti laminati di alluminio, subisce una perdita di produzione di fino a 100.000 camion F‑Series entro la fine del 2025. Per mitigare l’impatto, il produttore di automobili sta valutando fonti alternative, tra cui la sua rete globale di stabilimenti e partner industriali. I dirigenti di Ford hanno comunicato che l’azienda ha iniziato a procurarsi alluminio da altre strutture di Novelis.
Non perdere l’opportunità – i clienti cercano i tuoi prodotti sulla nostra piattaforma B2B
Riepilogo
Le prestazioni di Novelis fino ad oggi per l’esercizio fiscale 2026 indicano una netta dicotomia. I premi elevati sull’alluminio e la forte domanda dal settore dell’imballaggio di bevande hanno ammortizzato le vendite nette e attenuato l’impatto delle tariffe. Tuttavia, la chiusura prolungata di Oswego ha eroso volumi, redditività e flussi di cassa, esponendo l’azienda alla vulnerabilità di interruzioni in un singolo sito. Con i premi che rimangono favorevoli e le pressioni tariffarie in diminuzione, la velocità e il


Commento all'articolo