Novelis vince il German Ecodesign Award 2025 con lastra di alluminio 100% riciclata da veicoli in fine vita

Novelis vince il German Ecodesign Award 2025 con lastra di alluminio 100% riciclata da veicoli in fine vita

Fonti

Fonte: Alcircle

Approfondimento

Novelis, leader mondiale nella produzione e nel riciclo dell’alluminio, ha vinto il German Ecodesign Award 2025 nella categoria “Prodotto”. Il premio è stato assegnato per il prototipo di lastra di alluminio, realizzato al 100 % con scarti di veicoli in fine vita, progettata per l’applicazione esterna delle carrozzerie automobilistiche.

Novelis vince il German Ecodesign Award 2025 con lastra di alluminio 100% riciclata da veicoli in fine vita

Dati principali

Prodotto Contenuto riciclato
Advanz™ 6F–e170RC (mercato) 75 %
Prototipo premiato 100 %

Possibili Conseguenze

Il raggiungimento di un contenuto riciclato al 100 % per le lamine di alluminio destinati all’esterno delle auto potrebbe ridurre la dipendenza dalle materie prime primarie, diminuire le emissioni di CO₂ e promuovere l’adozione di sistemi di riciclo a circuito chiuso nell’industria automobilistica.

Opinione

Il premio riconosce l’impegno di Novelis verso la sostenibilità e la circolarità, evidenziando la capacità dell’azienda di trasformare scarti di fine vita in prodotti di valore.

Analisi Critica (dei Fatti)

Il dato di 100 % di contenuto riciclato è basato su scarti di veicoli in fine vita, ma non è specificato se la composizione dei materiali sia uniforme o se vi siano differenze tra le lamine. La dichiarazione di Michael Hahne sottolinea la motivazione interna, ma non fornisce dati quantitativi sull’impatto economico del progetto.

Relazioni (con altri fatti)

Il premio è stato assegnato dal German Ecodesign Award, istituito dal 2012 dal Ministero federale per l’ambiente e dall’Agenzia tedesca per l’ambiente, in collaborazione con l’IDZ. L’evento si è svolto il 1° dicembre 2025 a Berlino, in linea con la tradizione annuale del premio.

Contesto (oggettivo)

Il riciclo dell’alluminio riduce il consumo di energia e le emissioni di CO₂ di quasi il 95 % rispetto alla produzione primaria, rendendo le leghe ad alto contenuto riciclato un elemento chiave per ridurre l’impronta ambientale dell’industria automobilistica e in linea con gli obiettivi dell’Act sui

Commento all'articolo