Momentum forte: la produzione di alumina rimane in linea con la domanda globale

Momentum forte: la produzione di alumina rimane in linea con la domanda globale

Momentum forte mantiene la produzione di alumina in linea con il consumo

La produzione mondiale di alumina ha concluso il terzo trimestre del 2025 con una traiettoria positiva, superando la debolezza di settembre grazie a un forte output di luglio e ad un volume record raggiunto ad agosto, quando la produzione ha raggiunto un massimo storico in agosto. Sebbene la produzione primaria di alluminio sia rallentata, la produzione di alumina è rimasta strettamente allineata alle tendenze di consumo.

Momentum forte: la produzione di alumina rimane in linea con la domanda globale

Momentum forte mantiene la produzione di alumina in linea con il consumo

Secondo l’International Aluminium Institute, il volume di produzione mondiale di alumina nel terzo trimestre del 2025 è stato di 39,387 milioni di tonnellate rispetto a 37,225 milioni di tonnellate, con un incremento inter trimestrale del 5,81 %. La produzione di grado metallurgico è aumentata da 34,937 a 37,002 milioni di tonnellate, mentre quella di grado chimico è cresciuta da 2,288 a 2,385 milioni di tonnellate.

Nel primo trimestre dell’anno, la produzione ha mostrato una tendenza rialzista, raggiungendo 114,099 milioni di tonnellate, di cui 107,275 milioni di tonnellate di grado metallurgico e 6,824 milioni di tonnellate di grado chimico. Confrontando con l’anno precedente, la produzione totale mondiale di alumina è stata di 108,880 milioni di tonnellate, di cui 102,241 milioni di tonnellate di grado metallurgico e 6,639 milioni di tonnellate di grado chimico. Anni su anno, sia il grado metallurgico che quello chimico hanno registrato una crescita del 4,9 % e del 2,8 % rispettivamente.

In linea con le 107,275 milioni di tonnellate di produzione, il consumo è stato di 109,7 milioni di tonnellate. Per l’intero anno, la previsione di consumo di alumina è di 142 milioni di tonnellate, in linea con la previsione di produzione di circa 145 milioni di tonnellate.

Per conoscere le previsioni di produzione e consumo di alumina, scarica Global Bauxite and Alumina Industry Outlook 2025

Caldo di settembre senza ridurre la produzione del terzo trimestre

Nel settembre 2025, la produzione mondiale di alumina (incluso il grado chimico) ha registrato un calo del 3 %, arrivando a 12,884 milioni di tonnellate. Di queste, la produzione di grado metallurgico è stata di 12,138 milioni di tonnellate, mentre quella di grado chimico di 748.000 tonnellate. Entrambe hanno subito un calo inter mese del 3 %.

Dietro il calo mensile di settembre, tutti i principali produttori di alumina sono stati coinvolti – dalla Cina all’Oceania e all’Africa e all’Asia (esclusa la Cina).

In Cina, la produzione di grado metallurgico di alumina a settembre è stata di 7,553 milioni di tonnellate, in calo dell’1 % rispetto a 7,629 milioni di tonnellate di agosto, mentre la produzione in Oceania e in Africa e Asia è stata di 1,391 milioni di tonnellate e 1,185 milioni di tonnellate rispetto a 1,456 milioni di tonnellate e 1,266 milioni di tonnellate, con cali del 4,5 % e del 6,4 % rispettivamente.

Il calo della produzione mensile di alumina in Cina può essere attribuito all’evento del “Parade militare del 3 settembre”, quando alcune raffinerie di alumina del nord hanno ridotto periodicamente il carico dei forni di tostatura. Allo stesso tempo, alcune imprese del sud hanno effettuato manutenzioni programmate, riducendo ulteriormente il carico di tostatura. Inoltre, i prezzi bassi di alumina hanno ridotto i margini di profitto delle aziende, diminuendo l’entusiasmo per aumenti di produzione.

Il Sud America ha rispecchiato la tendenza, registrando un calo inter mese del 10 % a 905.000 tonnellate. Sebbene tutti i produttori abbiano registrato cali, il Sud America ha mostrato il calo più marcato, seguito da Africa e Asia (esclusa la Cina), Oceania e infine dalla Cina.

Must read: Key industry individuals share their thoughts on the trending topics

La produzione del terzo trimestre rafforza la resilienza del mercato, ad eccezione dell’Europa

Nonostante i cali mensili, nessuna di queste regioni ha registrato una diminuzione nel terzo trimestre del 2025. Per esempio, il Sud America ha prodotto 2,846 milioni di tonnellate di alumina, in aumento del 3,6 % rispetto a 2,748 milioni di tonnellate del secondo trimestre del 2025. Anche su base annua, la produzione è aumentata dell’2,78 % rispetto a 2,769 milioni di tonnellate. Durante lo stesso periodo, Africa e Asia (esclusa la Cina) ha registrato una crescita sequenziale del 2,93 % nella produzione di alumina, passando da 3,586 a 3,691 milioni di tonnellate, e su base annua del 6,7 % rispetto a 3,46 milioni di tonnellate.

In Cina, il più grande produttore mondiale di alumina, la produzione è stata di 22,76 milioni di tonnellate nel terzo trimestre del 2025, in aumento dell’8,2 % inter trimestre rispetto a 21,043 milioni di tonnellate e dell’8,85 % rispetto a 20,91 milioni di tonnellate.

Rispetto a queste regioni, l’Europa (incluso la Russia) ha registrato una crescita relativamente modesta di solo 0,4 % da 1,420 a 1,425 milioni di tonnellate. Su base annua, invece, il volume di produzione ha registrato un calo del 6 % da 1,515 milioni di tonnellate. Questa situazione può essere attribuita alle difficoltà affrontate dalla più grande raffineria di alumina europea, la Aughinish Alumina, che a luglio 2025 è stata sospesa dal mercato energetico ex-ante dell’Irlanda, impedendole di partecipare al futuro scambio energetico. Questa difficoltà si aggiunge al problema di fornitura di materie prime della raffineria, che risale a marzo 2022, quando Rio Tinto ha interrotto la fornitura di bauxite a causa di tensioni geopolitiche.

Conclusione: fondamentali solidi nonostante la volatilità a breve termine

Nonostante il breve ritardo introdotto da settembre, la crescita complessiva della produzione di alumina nel terzo trimestre del 2025 ha mostrato fondamentali robusti sostenuti da un allineamento stretto con il consumo e da un output resiliente in tutte le principali regioni. Le interruzioni operative o di mercato di breve termine non hanno alterato la traiettoria trimestrale, mantenendo l’industria sulla strada di una performance stabile per l’intero anno.

Fonti

Fonte: Alcircle – World alumina production aligns with demand forecast, with a 6% growth in Q3 2025

Approfondimento

Il terzo trimestre del 2025 ha evidenziato una produzione di alumina in linea con le previsioni di domanda, con un incremento inter trimestrale superiore al 5 %. La crescita è stata sostenuta da un forte output di luglio e da un record di agosto, compensando il calo

Commento all'articolo